Un personal trainer che si chiama Spring Energie

Spring Energie: le caviglie sono il filtro tra il suolo e il resto del tuo corpo.
11 Marzo 2020
SPRING ENERGIE IN EUROPA
2 Maggio 2020
Mostra tutto

Un personal trainer che si chiama Spring Energie

…..Spring Energie il tuo personal trainer flessibile….

Le scarpe da tennis che hanno rivoluzionato il benessere dei nostri piedi potrebbero essere soltanto il frutto di una tentata persuasione riuscita alla grande.

Se apriamo i nostri armadi o porta scarpe, in pochi secondi ci scivolano nella mente gli spot pubblicitari che ci hanno catturato e che rasentavano la perfezione della persuasione e la ritrovata leggerezza del nostro salvadanaio…..

Un articolo di Focus di recente pubblicazione, ci riporta alla scelta del bisogno, all’esigenza di avvolgere il piede con una calzatura in grado di tutelarlo dalle intemperie o dai terreni rigidi e impervi che l’uomo di nove mila e trecento anni fa, aveva come ostacolo al suo cammino di esploratore del pianeta .

L’articolo si chiede: come hanno influito le calzature sul nostro corpo in circa 9 mila anni? Gli studi mostrano che l’uso abituale di scarpe provoca variazioni nel piede. Ma, udite, udite, il team scientifico dell’Università di Bologna, diretto dalla dottoressa Rita Sorrentino, ha dimostrato che anche le caviglie di chi indossa scarpe sono legittimamente diverse da quelle di chi si muove scalzo.

I più informati sanno cos’è l’astragalo, l’osso che volgarmente trasmette il peso del corpo dalla gamba al piede. 

Per  i meno dotti, “ladies and gentlemen”,  vi presento l’astragalo: “trattasi di un osso del tarso nel piede, di forma approssimativamente cuboide, che si articola con le ossa della gamba (tibia e perone) e del piede (scafoide e calcagno)”.

E già che ci siamo l’articolazione astragalocalcaneare, è la giuntura tra le due ossa (astragalo e calcagno) che consente i movimenti di rotazione, adduzione e abduzione del piede rispetto alla gamba.

Ora che abbiamo geolocalizzato la regione di raccordo tra la gamba ed il piede, possiamo tornare ai ricercatori dell’Università felsinea che hanno preso in considerazione 11 popolazioni: dagli abitanti di New York, ai cacciatori della preistoria, esaminando nel tempo la forma dell’astragalo.

Risultato : le caviglie dei cacciatori abituati a percorrere grandi passi su terreni irregolarmente flessibili, sono più robuste dei moderni cittadini che muovono i loro passi su percorsi e scarpe rigide. Si deduce che le loro caviglie hanno minore flessibilità e di conseguenza sono più esposte a distorsioni e traumi.

Da queste osservazioni si evince la fondamentale  opera di rafforzamento delle caviglie che interessa la regione astragalo calcaneare grazie all’uso dello Spring Energie che recita nell’occasione il ruolo di personal trainer.

La tavola flessibile Spring Energie, ha quindi due funzioni fondamentali e cioè: ridurre i rischi di traumi alle caviglie e contestualmente rafforzarle. https://www.facebook.com/SpringEnergieStep/

Lo Spring Energie ha anche qualcos’altro di interessante, è un prodotto ideato in Italia da una ricerca dell’Istituto di Scienze Motorie dell’Università di Verona, è completamente realizzato con materiale autoctono ed è prodotto e distribuito da un’azienda italiana e cioè l’Idea srl di Modena.

Lo Spring Energie è stato venduto ad oggi in oltre 30 paesi nel mondo, tra gli altri: Francia, Germania, Belgio, Olanda, Svizzera, Spagna, Portogallo, Romania, Russia, Stati Uniti, Cina, Israele, Croazia, Ucraina, Gran Bretagna, Brasile, Cile, Messico…..

…..e tu? Hai già acquistato il tuo personal trainer flessibile?